Scelte Educative

In una realtà territoriale che denota precarietà culturale e sociale, l’ Istituto si pone come “centro propulsore” di iniziative atte ad educare gli allievi alla cittadinanza attiva, alla flessibilità e alla imprenditorialità, creando anche occasioni per recuperare le radici territoriali. La nostra Scuola si propone, infatti, di formare “soggetti” responsabili, consapevoli di sé e del mondo esterno, in possesso di una buona cultura di base e di specifiche competenze scientifiche, tecniche e professionali, che siano anche duttili e flessibili, per rispondere alla richiesta di mobilità del mercato del lavoro e per proseguire efficacemente gli studi.

Mira, pertanto, a superare la dicotomia fra istruzione e formazione, educando, così, alla complessità, alla responsabilità delle scelte, alla partecipazione attiva, ai processi di apprendimento, al rispetto delle diversità in una visione europea e mondiale, ritenendo anacronistica un’istruzione solo tecnicistica che non veicoli valori fondamentali. Vuole, dunque, offrire un contributo, nello specifico, più fattivo e poliedrico all’educazione anche dell’alunno più svantaggiato, affinché si realizzi la sua piena maturazione umana, sociale, culturale, salvando sempre, naturalmente, la libertà di insegnamento del docente, che deve essere, sempre, finalizzata alla crescita del discente.

Nella predisposizione del piano dell’offerta formativa l’Istituto ha privilegiato, quindi, i progetti concernenti le abilità di base, potenziabili anche attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO – (ex Alternanza Scuola Lavoro), l’acquisizione di un valido metodo di studio, l’integrazione nella comunità scolastica, la motivazione all’apprendimento per le classi del primo biennio e le attività specifiche del curricolo per il secondo biennio e il monoennio finale o per il triennio finale. In tal modo il nostro istituto esprime l’autonomia scolastica intesa come possibilità, riconosciuta ad ogni istituzione scolastica, di organizzarsi e determinare il proprio progetto educativo espresso con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2019-2022.

L’autonomia, di tipo funzionale e gestionale, è tesa al successo formativo degli studenti, creando una scuola di qualità attraverso la promozione di nuovi modi di fare scuola, capace di personalizzare i curricoli con un’attenzione particolare al territorio e coniugando flessibilità, responsabilità ed integrazione. Espressione dell’autonomia è, appunto, il PTOF che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa della scuola, costituendone la carta d’identità con una visione programmatica, fornendo all’alunno competenze spendibili attraverso percorsi orientati ed offrendogli orizzonti per un progetto di vita sempre negoziabile, in continua costruzione ed espansione

Per maggiori informazioni contattaci